Contattami

alemammadibea@gmail.com

giovedì 14 marzo 2013

Crostata al limone e...tanti auguri al mio blog!


"Tanti auguri a te, tanti auguri a te.
Tanti auguri MAMMA DI B.E.A.
tanti auguri a te!!!!"


Evviva, oggi questo blog compie due anni!

Cosa c'è di meglio per festeggiare di una bella torta??
 "Un bicchierino di prosecco!" potreste dirmi, e avreste proprio ragione  ^_^ , ma se per caso tra voi ci fosse qualche astemio dovrei escluderlo e mi dispiacerebbe tanto, mentre una fetta di torta, bene o male, la gradiscono tutti.
Questa, poi, è la mia preferita, perché è molto delicata e profumata e sa di Primavera...
La prepariamo insieme?

Innanzitutto ci occorre una dose di pasta frolla. 

Io uso questa ricetta:
  • 300 gr. di farina 00; 
  • 130 gr. di burro morbido;
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo;
  • circa 80 gr. di zucchero semolato;
  • scorza di limone grattugiata o se si preferisce una bustina di vanillina;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato (facoltativo).
Per il procedimento potete mettere la farina a fontana sulla spianatoia e  versarvi a poco a poco tutti gli ingredienti, amalgamando ed impastando con le mani, oppure, nel caso abbiate il Bimby come me, potete inserire tutti gli ingredienti  nel boccale e impastare per 25" a vel. 7: grande risparmio di tempo e fatica!!!

Formate una palla con l'impasto, avvolgetelo in un canovaccio pulito o nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per circa 15' prima di utilizzarlo.

Per quanto riguarda la crema al limone avrete bisogno  di:
  • 50 gr. di burro morbido;
  • 100 gr. di zucchero;
  • il succo e la buccia di un limone (nel caso fosse piccolino utilizzatene pure due);
  • 3 uova intere.
Con uno sbattitore o con il Bimby, miscelate il burro con lo zucchero; aggiungete la buccia grattugiata del limone; poi le uova, una per volta; infine il succo del limone.

Preriscaldate il forno statico a 170°.

Stendete la  pasta frolla in uno stampo per crostata, (che avrete precedentemente imburrato), avendo cura di non fare il bordo troppo basso; versatevi dentro la crema di limone e mettete a cuocere nel forno per circa 50', finché la crema non avrà raggiunto un bel colore dorato.


Quando si sarà raffreddata, decorate a piacere la crostata, con biscottini ricavati da qualche avanzo di pasta frolla (come ho fatto io), con fiori freschi (la superficie liscia della crema si presta molto bene a questa soluzione) o con quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

Allora, che ne dite,  festeggiamo insieme?

Ricordo a tutti che, per l'occasione, è in corso un Blog Candy con in palio uno scaldacollo all'uncinetto fatto da me.



C'è tempo fino al 20 Marzo: VI ASPETTOOOOO!!!

Ale Mammadibea


Con questa ricetta partecipo al contest "I love Pie!!!" del blog "Una fetta di Paradiso"



42 commenti:

  1. Buongiorno dolce Ale! Auguri di cuore per questo tuo percorso bloggers...ti auguro un cammino lunghissimo!!!! Crostata? Ottima anche perchè necessito di tante energie....quando posso assaggiarla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vieni davvero da queste parti fammelo sapere, mi farebbe molto piacere: preparo una crostata tutta per te!
      Bacioni
      Ale Mammadibea

      Elimina
  2. Dimenticavo il "paradiso" è già nelle tue mani ^_^

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Benissimo, grazie a te.
      Ciao,
      Ale Mammadibea

      Elimina
  4. Tantissimi auguri per questo bel traguardo e ottima la torta...ma finchè non la si mangia non si sa...Un abbraccio. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ...allora vieni ad assaggirla, no?
      Bacioni
      Ale Mammadibea

      Elimina
  5. E' praticamente ora di pranzo, io sono incinta e stamattina ho pure saltato lo spuntino....si può leggere un post così, in queste condizioni? ;-))))))
    Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vorrei il bimbo venisse con la voglia di limone...;P
      Grazieeeeeeeeee!!!!

      Bacioni
      Ale Mammadibea

      Elimina
  6. buon compleanno a questo bellissimo blog !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, grazie davvero!
      Un abbraccio
      Ale Mammadibea

      Elimina
  7. Auguri caro Blog! e Alla tua super Autrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urca! i tuoi auguri valgono doppio...;D

      Un abbraccio
      Ale Mammadibea

      Elimina
  8. Buon compliblog... io sfacciatamente mi sono subito presa una fettina di questa deliziosa crostata al limone ma mangiare a fine pasto... e mi sono anche copiata la ricetta ;-)))
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! Altro che sfacciataggine: è proprio quello che volevo!

      Un caro abbraccio
      Ale Mammadibea

      Elimina
  9. Tantissimi auguri!!! Wow, sono gia' 2 anni? Ringrazio per la torta! Io oggi ho merendato con una torta allo yogurt di soia ma prometto che dopo cena passo a prendermene una fetta!

    Baciotti, Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, proprio due anni e devo dire che un aiuto per conoscere tante nuove e buone amiche me lo hai dato proprio tu, con i tuoi Linky Party.
      Grazie cara.
      Un abbraccione
      Ale Mammadibea

      Elimina
  10. Le crostate non mi riescono ma torte e ciambelle sì. Auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Albertina! Io sono una frana nel fare il reticolo sulle crostate, per questo che ho trovato una decorazione alternativa....
      Bacioni!
      Ale Mammadibea

      Elimina
  11. Ale è rimasta una fettina di crostata? Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il ritardo con cui ahimè ti rispondo temo di no :( ma si può rimediare...
      Un caro abbraccio
      Ale Mammadibea

      Elimina
  12. ciao
    buon compliblog anche se in ritardo. Che bella torta. Io sono una super golosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Anche io sono mooolto golosa....
      Bacioni
      Ale Mammadibea

      Elimina
    2. e tu sei anche capace di fare i dolci. Io invece sono un disastro in cucina.

      Elimina
    3. Sapessi in quante cose io sono un disastro...nei blog si tende a mostrare ciò che si sa fare, non ciò che non riesce...
      Bacioni
      Ale Mammadibea

      Elimina
  13. Ciao Ale in bocca al lupo per il contest, grazie per il premio e passa a trovarmi.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, Sofia, non c'è di che! Grazie, mi diverto anche solo a partecipare.
      Passerò, non preoccuparti.
      Ciao
      Ale Mammadibea

      Elimina
  14. Auguri al tuo blog, il premio del tuo candy è molto ambito e grazie per avermi dato questo suggerimento...ritorno da Sofia a scrivere crostata al limone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa! Sono davvero contenta e stupita per la grande partecipazione al mio Candy, soprattutto da parte di tante nuove amiche.
      Suggerimento?? Vado a vedere anche io!
      Bacioni,
      Ale Mammadibea

      Elimina
  15. Ale mi fai assaggiare la crostata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Serviti pure!
      Un abbraccio
      Ale Mammadibea

      Elimina
  16. squisita!!! ha un aspetto delizioso, posso prendertene una fetta? ;)
    auguri per il blog!!!
    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto per caso ma ho già sbirciato altre tue creazioni, tutte bellissime! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela e benvenuta! Verrò sicuramente a trovarti ;D
      Un abbraccio
      Ale Mammadibea

      Elimina
  17. Buongiorno mammadibea, che ne dici di una tazza di thè ed una fetta di crostata in attesa di conoscere la fortunata? Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea!!! Anche io sono impaziente di proclamare il vincitore...
      Bacioni
      Ale Mammadibea

      Elimina
  18. Buongiorno cara, qui oggi c'è vento ma anche un bel sole
    Se passi da me vorrei donarti un premio

    RispondiElimina
  19. auguri anche se in ritardo....cercavo proprio una ricetta per farcire la torta al limone che di solito faccio, penso che la cremina che tu proponi sia valida anche per farcire una torta dopo averla divisa a metà vero? grazie grazie.

    RispondiElimina
  20. Auguri!!! Io sono tra le astemie ma la torta al limone....nn si rifiuta! Ne prenderò una dose doppia!!!

    RispondiElimina
  21. Ma che meraviglia, Brava!!!

    ti ho conosciuta su Kreattiva
    nuova follower! bel blog..
    se ti va passa da me..
    www.alchemianblog.blogspot.com

    RispondiElimina
  22. devo provare anche io a farla cosi.. mi ispira un sacco.. sono una tua nuova lettrice grazie a kreattiva.. se ti va passa da me.. http://truccoedintorni.blogspot.it/ grazieeeeeeee

    RispondiElimina

DIMMI! SONO TUTT'ORECCHI!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...