Contattami

alemammadibea@gmail.com

giovedì 27 settembre 2012

Torta salata di zucchine e yogurt


Mi capita di tanto in tanto di prendermi delle pause di riflessione dal blog, di attraversare momenti in cui preferisco di più leggere e curiosare tra blog e siti, farmi ispirare da idee vecchie e nuove reperite qua e là, fare scorta di nuovi e stimolanti progetti da realizzare appena possibile.

Però...il blog è lì che langue in attesa di mostrare nuovi argomenti e ospitare i commenti di chi si ferma a dire la sua...

Allora, quale migliore modo per ripartire di una ricetta?

Oggi voglio condividere con voi la Torta salata di zucchine e yogurt.



Voglio però, fare prima un passo indietro nel tempo ed andare al lontano 2008 quando così, tanto per diletto, caricai questa ricetta nel Ricettario Bimby on line dove mi ero da poco iscritta.
Ebbene, qualche mese più tardi, mi arrivò  una comunicazione per posta, con la quale mi informavano che la mia ricetta era stata selezionata per essere inserita nel libro "Il meglio di Bimby.it" della Vorwerk Contempora. Non potete immaginare come sono rimasta stupita e contenta

Ecco, finalmente la ricetta.
Vi riporto il procedimento che ho seguito con il Bimby; chi non lo possiede, ovviamente, dovrà  cucinare a parte le zucchine e  utilizzare un comune mixer per tritare ed amalgamare i vari ingredienti.

Ingredienti

5 zucchine,
un misurino di olio,
1 scalogno,
100 g di speck in una sola fetta,
3 uova,
300 g. di farina 00
125 g (un vasetto) di yogurt,
50 g di parmigiano grattuggiato,
1 bustina di lievito in polvere per torte salate,
sale q.b.
aghi di rosmarino (facoltativo)   

 

Preparazione

Tritare lo speck nel boccale, 15 sec. vel. 8, togliere e mettere da parte. Inserire nel boccale la farfalla, le zucchine tagliate a rondelle con l'olio e lo scalogno e cuocere per 10 min. a 100° vel , toglierle e mettere insieme allo speck. Inserire tutti gli altri ingredienti per 15 sec. vel 5. unire zucchine e speck per pochi secondi a vel. 3, spatolando. versare il composto in una tortiera precedentemente unta e inferinata e cuocere in forno preriscaldato per 35 min. a 180°. E' ottima sia tiepida che fredda.

Che ne pensate? Vi piace?

Ricordo a tutte le bimbyste che mi potete trovare sotto il nome di "alearnic"  nel Ricettario Bimby on line, basta iscriversi e...vi si aprirà un mondo di ricette, trucchi e consigli!!!



Questo post partecipa al Contest "Fatti conoscere" del Blog "Bricolage&Ricette"


27 commenti:

  1. Il Bimby non ce l'ho ma ci provo lo stesso...vediamo che succede!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, sì! Poi fammi sapere, ok? ciao ;D

      Elimina
  2. Neppure io ho il Bimby, ma come ricetta mi piace. Proverò appena possibile. Grazie. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, anche tu allora fammi sapere. Baci.

      Elimina
  3. Ciao! Sono arrivata sul tuo blog tramite Kreattiva e da oggi ti seguirò con piacere! Questa ricetta me la segno, non ho il Bimby ma voglio provare a farla in modo tradizionale, ti farò sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei la benvenuta! Sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta e, naturalmente, i passaggi con il Bimby si possono facilmente tradurre. Aspetto di sapere come ti è venuta. A presto!

      Elimina
  4. ciao ho conosciuto il tuo blog grazie a kreattiva e me ne sono innamorata!!
    che buona questa ricetta, la proverò"

    ti seguo volentieri, se ti va passa da me, ti aspetto!!

    http://22yearsofmode.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta anche a te, Valuzza! Grazie di essere dei nostri, mi fa davvero tanto piacere.
      Un abbraccio e...vengoooo!

      Elimina
  5. Ciao MammadiBea fantastica questa torta salata complimenti ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Isabella e benvenuta! Certo che vengo anzi, mi precipitooooo!
      A presto. =)

      Elimina
  6. Ah....ke bontà!Da oggi ti seguo...se ti va passa a trovarmi:www.cookeryaddicted.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, Paoletta!!! Verrò di sicuro a trovarti! A presto...ciao!

      Elimina
  7. Ciao ti ho conosciuta grazie all'iniziativa Fatti conoscere di Rosa :) sono diventata tua follower, sei bravissima :) se passi da me mi fa piacere. un bacione Elly ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Elly! Sono passata da te, ma...sei tu ed essere bravissima!!! A presto.

      Elimina
  8. ciao complimenti per il blog! l'ho scoperto grazie all'iniziativa di kreattiva ^_^
    ti va di seguirci a vicenda?
    Il piacere di essere donna
    fammi sapere ^_^ ricambio sempre! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuta! Passerò senz'altro. Ciao ;D

      Elimina
  9. che delizia se ti va passa da me http://nailartpassopasso.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Ciao, grazie di esserti segnata come mia follower..ricambio volentieri.Questa ricettina l'ho copiata e la farò di certo...solo senza speck per me che son vegetariana!Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, fammi sapere come ti viene. Grazie, ciao ;D

      Elimina
  11. Ciao ho il bimby e credo che proverò subito la tua ricetta mi ispira tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Sono proprio contenta di aver trovato una "bimbysta"! Fammi sapere come ti è venuta, ok? Ci conto, ciao!

      Elimina
  12. ciao
    eccomiiii sono un pochino in ritardo siete diventate tantissime, grazie per aver partecipato all'iniziativa Fatti conoscere, spero siano venute in tante a scoprirti ti seguo già da un pò
    a presto rosa
    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. Sei davvero bravissima, grazie per la partecipazione al nostro contest

    RispondiElimina
  14. Il contest "fatti conoscere con il tuo post/video più famoso" è terminato, sto facendo video con il materiale inviato, sono già usciti "idee di Natale","idee dolci", "idee di bricolage". Il tuo post farà parte del video "ricette dal web, le più cliccate", impressa sopra la tua creazione ci sarà il nome e l'indirizzo del tuo blog/ canale. Il video sarà pubblicato su YT, condiviso su Fb, Twitter e G+. ciao a presto

    RispondiElimina
  15. Wow, this piece oof writing is nice, my sister is analyzing
    these things, thus I am going to tell her.

    Here is my page mavic open pro wheelset

    RispondiElimina

DIMMI! SONO TUTT'ORECCHI!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...